lunedì

Il Monza stecca contro la Spal


I biancorossi, allenati dal nuovo mister Sonzogni, cedono 1-2 alla Spal brava a sfruttare gli errori dei brianzoli.

DOVEVA ESSERE LA PARTITA DELLA SVOLTA -  Dopo un girone d’andata sottotono il Monza era chiamato al riscatto nella prima di ritorno per dare un senso in positivo a questo campionato. Al “Brianteo” era di scena la quotata Spal  che guardava dall’alto i biancorossi in virtù dei 10 punti in più in classifica. Distacco che a dire il vero non si è visto nell’arco del match (primo tempo in particolare) con gli ospiti cinici e fortunati e con il Monza punito oltremodo dalle proprie ingenuità. La Spal, applicando impietosamente la regola “Chi sbaglia, paga”, torna in Emilia con tre punti e intravede il primo posto in classifica.

 

PARTENZA SPRINT – Primi minuti di gioco scoppiettanti: al 2’ Torri fa da sponda per Chianese che scarica un destro sul quale è bravo Capecchi, un minuto più tardi il portiere ferrarese è abile nell’anticipare Capocchiano (il migliore fra i suoi) lanciato a rete. Al 4’ i padroni di casa meritatamente passano: azione da manuale di Iacopino che serve Chianese il quale fornisce un assist d’oro a bomber Torri che non deve fare altro che accompagnare la sfera in fondo al sacco. La Spalriorganizza immediatamente le idee e all’8 perviene al pareggio: cross di Bracaletti, malinteso tra Menassi e Puleo, la palla finisce ad Arma che con un tocco di precisione fulmina Rossi. Tutto da rifare per i ragazzi di Sonzogni, puniti alla prima disattenzione.

 

FASE DI STUDIO – Dopo l’emozionante inizio le due squadre alzano il piede dall’acceleratore e danno vita ad un buon periodo senza reali occasioni da gol. Il Monza comanda il gioco, ma gli ospiti, seppure impacciati in qualche circostanza, non corrono seri pericoli. Ad interrompere questa “tranquillità” ci prova Capocchiano, galoppante sull’out di sinistra, che viene fermato irregolarmente da Schiavon, primo ammonito dell’incontro. Termina così il primo tempo con i brianzoli autori di un buon gioco e con un Spal brutta ma pratica.

 

MONZA SBADATO, SPAL CONCRETA – Il pubblico del “Brianteo” si aspetta una reazione dai propri beniamini ma non è così. Anzi è la Spalche, assistita dalla dea bendata e dalla pochezza della retroguardia monzese, si porta in vantaggio: al 58’ dalla bandierina l’ex Savi scodella al centro dove svetta Ghetti che, usufruendo dell’aiuto del palo, trafigge Rossi non esente da colpe nella circostanza. Ospiti cinicamente avanti con gli uomini di Sonzogni che hanno a disposizione più di mezz’ora per ribaltare le sorti della gara. La reazione però è confusionaria, stile palla lunga e pedalare, ben lontana da quel gioco espresso nella prima parte della partita. La Spal non si danna più di tanto l’anima per contenere le flebili sfuriate dei padroni di casa e si aggiudica il match dimostrando di essere una squadra quadrata con un ottimo Cazzamalli a dettare i tempi in mezzo al campo. Il Monza, dal canto suo, si conferma purtroppo una squadra a corrente alternata, non in grado cioè di tenere alta la guardia per tutti i novanta minuti. Saprà mister Sonzogni tirare fuori il meglio da questi ragazzi affinché possano essere costanti e continui nell’arco dell’intero match? Si spera, ma, al contrario di Scevola, non ci metterei la mano sul fuoco…

 

MONZA (4-4-2) - Rossi Chauvenet; Taccucci, Teani, Bacis, Scanu (68´ Cesaretti); Chianese, Menassi, Pizza (80´ Vicari), Capocchiano; Iacopino, Torri. (Ferrari, Teani, Iacoponi, Borgese, Mosca). All. Sonzogni

SPAL (4-4-2) - Capecchi; Quintavalla, Zamboni, Ghetti, Cabeccia; Centi, Savi, Cazzamalli, Schiavon; Arma, Bracaletti ( 80’ Agodirin). (Careri, Gottardi, Gaspari, Laurenti, La Grotteria, Cortesi). All. Dolcetti

Arbitro: Sig. Paparazzo di Catanzaro (Sirchia-Drago).

Marcatori: Torri (M) al 4’; Arma (S) all’8’: Ghetti (S) al 58’.

Ammoniti: Quintavalla, Schiavon, Cabeccia (S), Pizza e Puleo (M). 

Espulsi: Schiavon (S) per doppia ammonizione, il team manager del Monza Foresti per proteste.

Recupero: 0’ + 5’.

 

 

Matteo Oggioni -fonte: www.calciopress.net

oggioni@calciopress.net

Nessun commento: