domenica

Calcio Padova: Spal-Padova: i precedenti










Spal-Padova: i precedenti L'ultimo precedente in terra ferrarese sorride ai biancoscudati, nel 3-1 serale del 1 novembre 2004. Quello di domenica sara il match numero 55 nella storia.

Mancava da due stagioni, il confronto diretto tra la Spal ed i biancoscudati. Un match dall'indiscusso sapore amarcord, per la storia ed il blasone che contraddistingue le due formazioni.
Risalgono agli anni '50 ed i primi '60 i momenti di maggior lustro per entrambe queste realta. Da un lato, la Spal del celebre Paolo Mazza, alla memoria del quale (dal 1982) e' intitolato lo Stadio Comunale di Ferrara; dall'altro, il Padova degli anni d'oro che sarebbe quasi pleonastico dover ricordare anche in questa sede.
Oggi, Spal-Padova e' un match che si gioca in Prima Divisione, tra due formazioni reduci da anni di delusioni, che non si affrontano, per giunta, dalla stagione 2004/05, ultimo anno della Spal in terza serie, prima del fallimento e conseguente ripartenza dalla C2 con una nuova societa. Proprio a quella stagione risale l'ultimo 'precedente' in terra emiliana. In circostanze stagionali del tutto simili, per altro, poicheeacute; si gioco' in un lunedi' sera 1 novembre con la nebbia a far da contorno. Vinse il Padova, per 3-1, grazie alla doppietta di bomber Matteini ed al terzo gol di Maniero a tempo oramai scaduto. Fu l'apice del bel Padova targato Renzo Ulivieri, che nel viaggio di ritorno da Ferrara inizio' tuttavia a leccarsi le ferite per i numerosi infortuni che attanagliavano la rosa biancoscudata. Uno su tutti quello di Christian La Grotteria (oggi avversario dei biancoscudati) che a seguito di un intervento assassino del difensore Sadotti, per altro un ex, riporto' una frattura al perone che pregiudico' la stagione del Padova.
Un anno prima, ancora con i baffuto Mister livornese al timone, era stato un gol di Chini a decidere il match in favore dei biancazzurri. Nell'ottobre 2002, invece, fu una doppietta di Succi a regalare al Padova tre punti fondamentali per l'inizio di una rincorsa che avrebbe portato gli uomini di Frosio ai playoff. Vittoria casalinga per i ferraresi, invece, nella giornata d'esordio della stagione 2001/02, con la doppietta di Botteghi dopo l'iniziale vantaggio di Pietranera (2-1 il risultato finale).
Prima della parentesi in C1, va ricordato un precedente in Serie B nella stagione 1992/93. Ancora un successo biancoscudato, con la rete di Franco Gabrieli. Per il resto, Spal-Padova puo' essere annoverata quale 'classica' anche e soprattutto per i trascorsi in massima serie di cui abbiamo detto poco piu' sopra.
Il bilancio complessivo, in 54 match disputati ad oggi, vede il Padova in leggero vantaggio con 18 successi a fronte di 21 pareggi e 15 vittorie di marca spallina. Nei confronti in terra ferrarese, infine, il Padova ne ha vinti 6, ha pareggiato in 10 occasioni ed e' uscito sconfitto 12 volte.

Marco Lorenzi - redazione@biancoscudati.net


(Tratto da Biancoscudati.net)

Nessun commento: