lunedì

Buon esordio del Comacchio al «Raibosola»

COMACCHIO. La notizia non è la vittoria del Comacchio Lidi nel secondo test stagionale. O meglio, la notizia non è solo questa. Ieri sulla tribuna del “Raibosola” circolava la voce relativa ad un contatto tra la dirigenza rossoblù e l’ex presidente Tomasi (la cui famiglia ha ancora una piccola percentuale di proprietà della Spal) per un ritorno del noto imprenditore edile nella società lagunare.
Una notizia clamorosa anche se, a dire il vero, già diverse volte in queste ultime settimane Gianfranco Tomasi (nella foto a lato) aveva manifestato un interesse a ritornare nel Comacchio Lidi.
Il fatto è che l’attuale dirigenza rossoblù in questi anni ha manifestato un’ottima sapienza nella gestione societaria e la storica promozione in serie D è il logico risultato che ne è conseguito. Sul contatto tra le due parti il presidente rossoblù Folegatti conferma, ma poi aggiunge: «Si è parlato, però abbiamo già programmato questa stagione e non andremo certo a cambiare la dirigenza.
Tomasi può tranquillamente dare un contributo di sponsorizzazione, ma per un suo ritorno in società ne parleremo il prossimo anno».
Passando al calcio giocato, vittoria del Comacchio nella prima partita della stagione giocata al “Raibosola”. Sul piano del gioco, della costruzione della manovra offensiva forse si è visto un piccolo passo indietro rispetto alla bella gara con il Rovigo.
A livello di costruzione c’è stato qualche errore di troppo, pure a causa dell’efficace pressing di un Alfonsine solido e determinato nel chiudere degli spazi.
A livello difensivo, comunque, la manovra rossoblu è stata efficace e si sono visti i tentativi di cominciare ad impostare il gioco fin dalla retroguardia, che mister Bardi vuole dalla sua squadra.
Nel complesso una buona partita in cui non sono scesi in campo solo gli infortunati Lo Nigro e Arlotti, mentre gli altri hanno giocato almeno un tempo.
Un buon risultato, in definitiva, anche se ci sarà da lavorare su alcuni errori in fase di costruzione, ma è in questi momenti che è lecito sbagliare provando le nuove soluzioni.
Di positivo c’è l’attitudine della squadra a cercare comunque la manovra.
Per quanto riguarda la cronaca, al 4’ legnata di Marandella, fuori.
Al 10’ girata del centravanti Codignola che finisce fuori.
Al 16’ stupenda punizione a giro di Sarnelli che aggira la barriera e viene strappata dal tuffo di Faedi all’angolino basso.
Al 29’ contropiede di Ricci sul filo del fuorigioco e pallone scaraventato fuori sull’uscita di Finucci.
Al 41’ girata di Petrascu da fuori area in diagonale, che Finucci devìa in corner. Sugli sviluppi del tiro della bandierina Innocenti spedisce alto da buona posizione.
Al 52’ percussione di Innocenti lungo la linea di fondo da destra e sinistro dal basso in alto che Paterniti respinge con bel riflesso.
Al 56’ rovesciata volante tecnicamente pregevole, ma palla che finisce troppo alta ad opera di Marius.
Al 64’ lo stesso giocatore (ancora in prova) anticipa la goffa uscita di Casadei e lo scavalca con un astuto ed intelligente pallonetto di rapina.
Al 78’ il raddoppio: furibonda percussione sulla destra di Donati che si lascia dietro la difesa biancazzurra e giunto davanti a Casadei lo stende con una finta per poi batterlo con un tocchetto velenoso.
Nel finale, controllo della palla da parte del Comacchio Lidi, senza particolari pericoli per la porta di entrambe le squadre. In definitiva, una buona amichevole per i rossoblù, che continuano in modo positivo la marcia di avvicinamento al campionato.
Il prossimo appuntamento sarà ancora al “Raibosola”, mercoledi alle 17.30 contro l’Adriese. Intanto il gruppo lagunare è già tornato in ritiro.
Spogliatoi. «Nel complesso - ci ha detto mister Bardi - una buona prestazione per la squadra. Se da un certo punto di vista ci sono stati degli errori, va comunque sottolineata la buona prova in chiave difensiva, con la costruzione del gioco a partire dalla difesa e senza mai buttare via il pallone, cercando sempre il compagno.
In fase offensiva, invece, ci sono stati diversi errori su cui bisognerà lavorare. Abbiamo commesso troppi errori soprattutto per la fretta, anche errori di carattere tecnico, ma di positivo c’è che la squadra cerca di mettere in atto le situazioni studiate in allenamento e quindi c’è una ricerca importante del gioco, la quale va valutata in modo estremamente positivo.
C’è ancora da lavorare, siamo macchinosi a causa del momento e dei carichi di lavoro, però credo che il livello di crescita sia incoraggiante».

Comacchio Lidi - Alfonsine: 2 - 0Marcatori: 64’ Marius, 78’ M. Donati

Comacchio Lidi: Finucci, Lodi Rizzini, Sarnelli, Simoni, Arrigoni, Mame, Sassi, Marandella, Sabatini, Codignola, Lettieri. A disp. Paterniti, M. Donati, Belli, Storai, Marius, Melucci, Di Fuzio, Casoni, Piccoli, Zangarini, Finardi. All. Bardi

Alfonsine: Faedi, Troncossi, Bianchedi, Di Tuccio, F. Donati, Lagorio, Siuni, Miserocchi, Ricci, Innocenti, Petrascu. A disp. Casadei, Damassi, Mondardini, Scarlatella, Conficconi, Lippi, Carioli, Lanconelli, Placci, Callegari. All. Evangelisti

Arbitro: Menegatti di Ferrara
Note: spettatori 150 circa

Alessandro Bassi
La Nuova Ferrara

Nessun commento: