TECNICO ESPERTO
Attilio Bardi, 46 anni, una garanzia per la serie D
Ametà stagione la serie D sembrava un miraggio. Undici punti di distacco dalla prima, un’enormità. Ma Filippo Folegatti, presidente del Comacchio Lidi, è un uomo tenace e risoluto. « Il nostro obiettivo iniziale non era la promozione diretta, c’erano formazioni potenzialmente più attrezzate. Però a dicembre, nonostante il forte gap da colmare, mi sono reso conto di poter puntare in alto».
Da quel momento è iniziata una marcia inarrestabile, culminata il 27 aprile. Il grande salto è arrivato addirittura con una giornata di anticipo e ha mandato in subbuglio tutto il paese. Un comune di ventiduemila abitanti, in provincia di Ferrara, in cui il sindaco è il primo tifoso. « Sono una grandissima appassionata - rivela Maria Cristina Cicognani-
Per celebrare i nostri eroi ho indetto un consiglio comunale straordinario e ho sistemato la bandiera della squadra sul palazzo municipale».
Il segreto del successo è costituito da una miscela di ingredienti vari ed eterogenei, ma tutti imprescindibili. Un pubblico caloroso, una programmazione meticolosa e un serbatoio verde ricchissimo. Il settore giovanile è uno dei punti di forza del Comacchio: quest’anno i Giovanissimi hanno conquistato il titolo provinciale. Sotto il profilo tecnico, tutto è stato perfetto. Una difesa granitica e arcigna, capace di subi- re solo 8 reti in trasferta, imperniata sul senso tattico e sulle doti atletiche di Marco Arlotti. A finalizzare ci hanno pensato, invece, Giacomo Beccati, un maestro nel gioco aereo e Ivan Salzano, il regalo natalizio del presidente. Arrivato alla fine del girone di andata, è diventato subito un idolo e si è dimostrato bomber implacabile.
In panchina il tecnico Fabio Mastrocinque ha compattato lo spogliatoio, costruendo un gruppo senza smagliature. Il prossimo campionato, per motivi personali, non guiderà più lo squadra. Lo sostituirà Attilio Bardi, un tecnico d' esperienza per la D, categoria da lui già vinta. I tifosi iniziano a pregustare un'altra impresa.
di Gennaro Barbieri
Corriere Dello Sport
domenica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento