mercoledì

Facciamo il punto delle EMILIANE E ROMAGNOLE

Calciomercato serie D – 2008/09

Il calcio mercato in serie D, non è ancora concluso ma bene o male tutte le compagini hanno costituito la loro base per partire. La scelta dei giovani ha condizionato non poco le scelte di mercato.

COMACCHIO LIDI: in rossoblu non è stato trattenuto il tecnico della promozione: Fabio Mastrocinque; al suo posto c’è il più esperto Attilio Bardi (ex compagno di attacco di Claudio Clementi ai tempi del Giarre, in C1). Il parco calciatori che ha raggiunto la storica promozione in serie D non è stato del tutto stravolto. Sono rimasti gli “intoccabili”o zoccolo duro (Arlotti,Arrigoni,Casoni,Simoni) a cui vanno aggiunti i giovani per la regola degli under, e alcuni importanti colpi per fare bene: l’attaccante Alessio Sabatini (19 reti nella Sestese); in difesa dalla C2, Lodi Rizzini; a cantrocampo Cavallari della Giacomense e Umberto Sarnelli del Carpi.


FIORENZUOLA: giovani-veterani-entusiasmo è questo il giusto mix che il diesse Marzio Merli ha miscelato per non deludere le attese. Per il ritorno in serie D dopo tre stagioni di Eccellenza sono rimasti tutti i pezzi de novanta della squadra che ha raggiunto la promozione: Melotti, Piva, Lambrughi, Orrù, Fermi, Armani, ecc. sono poi arrivati alla corte del confermato Massimo Perazzi (all’esordio in serie D) tanti ragazzini dai settori giovanili del Piacenza, del Parma e del Ral Marcianise. Manca forse un difensore per completare l’organico.



CROCIATI NOCETO: il colpo è la conferma del marocchino Miftah in attacco (un vero satanasso). La scelta di affidare la guida ad un tecnico con un bagaglio di esperienza non indifferente come Marco Torresani dimostra quanto sia ambiziosa la società del presidente Angelo Buzzi al secondo anno in serie D. Occhi puntati sul giovane portiere Indolfi Raia ex Viribus Unitis. In attacco “l’anziano” Pietranera può ancora fare molto male. La difesa è stata puntellata con il trentacinquenne Coppola del Castellarano. Nelle file gialloblu c'è pure un nostro grande ex: Michele Tagliavini.



CASTELLARANO: la regina incontrastata del mercato sembra non aver punti deboli. Il centrocampista trentatreenne Barbi e il difensore Caselli ex Reggiana sono un lusso per la categoria. Roncarati-Luciani-Baldazzi compongono un attacco atomico. L’unico neo potrebbe essere rappresentato da un centrocampo in esubero, troppo folto di elementi di esperienza e di qualità. Altra incognita, la propensione a difendere della filosofia di Stefano Zironi (ex tecnico del Fiorano). Il direttore generale Fabio Dall’Olmo ha messo a disposizione del neo-tecnico modenese una Ferrari, per potenziale offensivo ed attitudine a costruire il gioco. Zironi saprà comunque gestire al meglio le tante risorse che ha in possesso. Dopo cinque tentativi vuoi che sia veramente la volta buona?



CARPI: dopo la poco esaltante stagione 2007/08 si è deciso di voltare pagina e la società biancorossa si è trasformata in una vera e propria Santa Barbara. Il Castellarano si è portato via bomber Roncarati e in difesa Dotti ha fatto la valigia. Via anche Coltella e Sarnelli. In entrata, il colpo di mercato è la conferma di Teocoli a centrocampo. In difesa, partito Dotti, manca un faro (poteva essere Tarozzi ma poi la trattativa è andata in fumo). In mezzo al campo c’è la scommessa Covili che ha fatto tanto bene a Fiorano. Il diesse Papone ha poi portato in biancorosso Bazzi ex Russi, una certezza. Per rimpiazzare l’ariete Roncarati è arrivato alla corte del tecnico Enrico Zanasi: Covelli che non può essere paragonato al primo ma che comunque con Claudio Gallicchio a ronzargli attorno può fare bene.



VIRTUS CASTELFRANCO: quinta stagione consecutiva in serie D per i giallobianchi modenesi. Dopo la strameritata salvezza della passata annata. se ne sono andati i gioielli di centrocampo Piolati e Mezgour. Sono rimasti: il talentuoso Di Gaudio, Luca Busatti, l’esperto Ruben Pasino (ha giocato in serie A e B con il Napoli, la Reggina, il Modena), gli ex rossoneri Federico Porcari (attaccante) e Michele Del Nevo (difensore centrale). La tranquillità dell’ambiente gioca a favore del riconfermato Chezzi. Manca solo una punta di ruolo.



MEZZOLARA: per la società bolognese che gioca sull’impianto di Budrio, il colpo grosso del mercato è stata la conferma dell’esperto bomber Fabio Padovani. L’attaccante trentacinquenne era nel mirino di numerose società. Anche il Mezzolara del Diesse Massimo Calzolari ha confermato il tecnico che ha centrato l’obbiettivo salvezza nell’annata appena trascorsa: Alessandro Brunetti. Quest’anno sarà l’ottavo campionato consecutivo in quarta serie. Complimenti!



CASTEL SAN PIETRO: la società giallorossa del riconfermato tecnico Vincenzo Lepore punta tutto sulla linea verde. In mezzo a tanta gioventù sembra però mancare soprattutto a centrocampo una chioccia, un elemento di esperienza. In attacco, persi Rossi e Baldazzi (16 gol in due) circolavano nomi grossi: Daniel Pane del Figline, Salvatore Greco della Pavullese, incassato il “no” della mezza punta Colella del Carpi, il diesse Liberto Vespignani si è gettato sul mercato e ha messo asegno i seguenti colpi: la scommessa Davide De Brasi dal Malba (Promozione), e due punte quasi sconosciute dal Brindisi: Giulio Picci e Roberto De Palma. Dopo varie apparizioni in serie C, l’obbiettivo, per il terzo anno consecutivo di serie D è la salvezza.



RUSSI: ottavo anno consecutivo in serie D per i falchetti dei Dalla Valle. Nel mercato si è dato libero sfogo alla politica di valorizzazione dei ragazzi del settore giovanile. Incassato l’addio al calcio del maragià del centrocampo: Alberto Maresi la società ravennate ha messo a disposizione del riconfermato tecnico Massimo Paciotti: gli ex professionisti Alfonso Selleri dell’Imolese e Mattia Rinaldini del Faenza. In attacco c’è Alessandro Rossi, 25 anni, 9 gol nella passata stagione con il Castel San Pietro.



SANTARCANGELO: la forza è garantita dalla conferma del blocco difensivo (Michele Nardi, Daniele Bucchi e Diego Nanni) che ha fatto tanto bene nella passata stagione. Sono stati messi a segno 2/3 innesti di esperienza (i centrocampisti Mosconi e Vitali rispettivamente dal Castel San Pietro e dalla Cagliese), poi tanti tanti giovani di belle speranze dai settori giovanili del Rimini e del Cesena. In attacco è tornato Luca Valle dopo l’esperienza di Cesenatico. Il tecnico Maurizio Marin incoronato miglior tecnico al termine della stagione 2006/07 è stato confermato. Per i romagnoli (squadra rivelazione della passata annata) è il dodicesimo anno consecutivo di serie D.

Tratto dal forum del Piacenzacalcio.

Nessun commento: