martedì

Il Punto sulla Prima Divisione, Girone A


16ª giornata: La Pro Patria e’ tornata! Frenata spallina

Tornano solitari in testa i bustocchi, mentre gli estensi segnano il passo.

Con un perentorio tre a zero al Riviera delle Palme la Pro Patria si sbarazza dellaSambenedettese e balza, solitaria, in testa alla classifica. Bustocchi che sembrano aver ripreso la marcia trionfale di inizio stagione, mentre i marchigiani, alla terza sconfitta casalinga, tornano a vedere lo spettro della retrocessione. Un gol di Arma sembra spianare la vittoria alla Spal, ma un Lecco mai domo, risale la china e conquista un pareggio tutto sommato meritato con Montalto. Estensi che perdono dopo due settimane la prima posizione.

Si rifà sotto il Novara che apre ufficialmente la crisi di un Lumezzane che ha conquistato un punto nelle ultime quattro giornate. I piemontesi vincono sul campo lombardo grazie ad un rigore trasformato da Gallo. Sale al quinto posto e festeggia l'entrata nella zona play off il Cesena di Bisoli che inguaia la Cremonese, sconfitta in casa e con Mister Iaconi sempre piu' vicino all'esonero; se ne saprà di piu' nella giornata di martedi'. Bianconeri che, finalmente, stanno raccogliendo i frutti di un organico superiore alla media e con un Simone Motta che con il gol di domenica sale in cima alla classifica dei cannonieri con nove gol.

Grosso passo in avanti del Verona che vince in rimonta al Bentegodi al cospetto di un Monza che ha dato filo da torcere alla formazione scaligera. Il nono risultato utile consecutivo consente ai gialloblu di portarsi a ridosso delle zone che contano. Salomonico pari tra Ravenna e Venezia, anche se la squadra romagnola puo' fare mea culpa per un rigore sbagliato da Zizzari. Per il Venezia di Mister Cuoghi un punto che muove una classifica che la vede ancora nella zona play out. Legnano che fuori casa è una frana; la quinta sconfitta esterna lascia i lilla in una pessima posizione nella graduatoria.

Fa festa il Portogruaro che tra le mura amiche ottiene ottimi risultati (terza vittoria consecutiva casalinga) ed aggancia i lombardi nel calderone dei play out. Nell'anticipo di sabato la Pro Sesto conquista tre punti importanti nel derby con il Pergocrema con una rete di Campi su rigore nei primi minuti di gioco. Mercoledi' la Pro Sesto giocherà il recupero con il Lecco ed in caso di vittoria la sua classifica potrebbe farsi interessante. Nel posticipo serale del lunedi’ Padova e Reggiana non si fanno del male e si spartiscono salomonicamente la posta e mantengono le loro posizioni in classifica.

Domenica prossima giornata di scontri al vertice e diciassettesima interessantissima. La capolista Pro Patria ospiterà il Padova, quarto in classifica e con due squadre votate all'attacco lo spettacolo è assicurato.Cesena e Verona sono due squadre che stanno attraversando il loro miglior momento e la classifica comincia a farsi interessante; si scontreranno per avere risposte sul futuro che avranno in questo campionato. Nel posticipo del lunedi' ultima chiamata per la Cremoneseper uscire dalla crisi e non allontanarsi definitivamente dalle zone alte della graduatoria; i grigiorossi saranno di scena a Novara, dove i piemontesi vorranno mantenere, se non migliorare, il loro terzo posto.

Riccardo Bonelli

Risultati: Cremonese-Cesena 1-2; Lumezzane-Novara 0-1; Portogruaro-Legnano 2-0; Pro Sesto-Pergocrema 1-0; Ravenna-Venezia 0-0; Sambenedettese-Pro Patria 0-3; Spal-Lecco 1-1; Verona-Monza 2-1; Padova-Reggiana 0-0

Classifica: Pro Patria 30; Spal 28; Novara 27; Padova 26; Cesena 25; Reggiana 24; Verona 23; Cremonese 22; Monza 19; Pro Sesto, Lumezzane, Pergocrema, Ravenna 18; Venezia (-2), Legnano, Portogruaro, Sambenedettese 16; Lecco 14


fonte:goal.com


Nessun commento: