domenica

Albignasego - Comacchio 3-1




ALBIGNASEGO. Torna al successo dopo cinque turni di astinenza l’Albignasego, che piega al “Massimo Montagna” per 3-1 un volenteroso Comacchio Lidi. Il successo contro i ferraresi porta a 3 il numero di vittorie tra le mura amiche, dopo quelle ottenute contro Fiorenzuola e Verucchio. A trascinare in orbita i granata Federico Ligori, autore di una tripletta da fantascienza. E’ quindi finito il periodo no dei padovani, mentre continua, anzi riprende dopo 3 risultati utili consecutivi, quello nero del Comacchio Lidi, sempre più invischiato nella lotta per la sopravvivenza. Andrea Poggi, tecnico granata, aveva detto alla vigilia “dobbiamo ripartite dal secondo tempo di Noceto” e così è stato. L’Albignasego anti-Comacchio è infatti la fotocopia di quello ammirato 7 giorni prima nel secondo tempo parmense: difesa attenta (eccezion fatta per il gol subito), centrocampo a fare da filtro con gli incontristi Rossi e il rientrante Smanio e attacco da artiglieria, con il duo Ligori-Correzzola a sparare a salve sulla difesa ferrarese. Non demerita però il Comacchio. I ferraresi, reduci dal cambio di allenatore giocano la partita a viso aperto, pareggiano l’iniziale gol di Ligori, ma vengono puniti dalle disattenzioni su palla inattiva. Impressionano il laterale destro Zangarini e Lettieri (subentrato all’infortunato Lo Nigro). La grinta c’è, ma ora servirà ben altra marcia per acciuffare quantomeno i playout.

Ligori 1-2. Neanche il tempo di ammirare il “Montagna” gemito da 800 spettatori, che i granata di casa passano. Passaggio filtrante per Correzzola in area, diagonale del numero 10 che pesca sul secondo palo Ligori tutto solo e piatto vincente dell’1-0. Che la sindrome Feralpi Lonato (Albignasego raggiunto 4 volte) sia però alla spalle? Neanche per idea. Passano 3’ e Zangarini calibra dalla destra un tiro-cross che beffa Radio sul secondo palo per il pareggio ferrarese. I padroni di casa però non ci stanno e dopo l’occasione per Correzzola targata 17’, rimettono la testa avanti. E’ il 24’ quando Beccaro calcia un angolo dalla sinistra, stacco perentorio di Ligori e palla in rete. Il Comacchio è però squadra viva e tra il 30’ e il 32’ con Piccoli (liscio clamoroso dentro l’area dopo un’azione da applausi di Zangarini) e Sabatini, autore di una punizione a girare davvero pregevole, sfiora il nuovo pareggio. In chiusura di primo tempo si rivede l’Albignasego con un diagonale di Scalzo fuori di poco (33’) e un tocco sotto di Correzzola davanti al portiere Finucci al 44’.

Ligori tris. Nel primo tempo erano passati 4’ per vedere Ligori andare in gol. Nella ripresa ne basta uno in meno. Ancora azione di corner. Dalla bandierina va Scalzo, cross per la testa prima di Smanio e poi del “Ligo” sul secondo palo per il 3-1. E’ il gol numero 11 in campionato per l’ariete varesino, la sua prima tripletta in carriera. Il Comacchio non si da per vinto neanche sul 3-1, perché al 51’ tocca a Sabatini con un tiro da fuori a sfiorare il palo alla sinistra di Radio. 3’ dopo sono i padroni di casa a mancare clamorosamente il quarto gol. Scalzo mette dentro una punizione deliziosa per Correzzola, ma l’ex Sambonifacese non si fa trovare pronto e l’azione sfuma. Al 68’ è ancora Albignasego. Finucci sbaglia il rinvio, Correzzola ne approfitta, pallonetto immediato e sfera di un soffio a lato alla sinistra dell’estremo difensore ferrarese. Prima o poi il gol il “Corre” lo troverà. La nuova chance capita al 73’: diagonale preciso e palla ancora fuori. In chiusura c’è lo spazio per l’occasione di Donati (86’) e l’espulsione di Casoni a tempo scaduto per doppia ammonizione.

ALBIGNASEGO 3
COMACCHIO 1

ALBIGNASEGO: Radio 6, Lonardi 6, Niero 6, Severi 6.5, Smanio 7 (48’ s.t. Alessio Sottovia s.v.), Fabris 6.5, Scalzo 7, Rossi 6, Ligori 8, Correzzola 6.5 (28’ s.t. Maritan s.v.), Beccaro 6.5 (20’ s.t. Massagrande s.v.). A disposizione: Bottaro, Terrassan, Volpin, Bari. Allenatore: Poggi.
COMACCHIO LIDI: Finucci 5.5, Simoni 6, Sassi 5.5 (17’ s.t. Donati 6), Marandella 6, Sapienza 6, Casoni 5.5, Zangarini 7, Barbi 5.5, Piccoli 6.5 (20’ s.t. Melucci s.v.), Lo Nigro 6 (25’ p.t. Lettieri 7), Sabatini 6.5. A disposizione: Paterniti, Finardi, Codignola, Sarnelli. Allenatore: Casoni.
ARBITRO: Romano da Cagliari 6.
RETI: nel p.t. 4’ Ligori, 7’ Zangarini, 24’ Ligori; nel s.t. 3’ Ligori.
NOTE: Spettatori 800 circa. Espulso al 45’ s.t. Casoni del Comacchio Lidi per doppia ammonizione. Ammoniti: 10’ p.t. Marandella, 29’ p.t. Piccoli, 8’ s.t. Sapienza, 27’ s.t. Severi, 40’ s.t. Simoni. Angoli: 4-4. Recupero: 1’ e 3’.

fonte:albignasegocalcio.it

Nessun commento: