mercoledì

San Marino cade con la Spal e va fuori dalla Coppa

CALCIO COPPA ITALIA - San Marino cade con la Spal e va fuori dalla Coppa


Simone Mortaro, attaccante del San Marino: il suo gol in Coppa non è bastato a fare punti contro la Spal

[SMNsport] Il San Marino stecca anche in Coppa Italia e lascia la competizione. E’ la Spal ad esultare nell’ultima giornata del primo turno sul terreno dei Titani (1-2). E sono proprio i ferreresi a pungere per primi: già al 4’ Mussoni sbaglia il disimpegno difensivo e Bisso da posizione molto defilata sfiora il palo opposto, poi è Simoncini…



…a bloccare in tentativo in spaccata di Cortesi (5’). Il 4-3-3 di Dolcetti, pur senza molti giocatori titolari, mette in difficoltà il San Marino: al 15’ su azione d’angolo, Gaspari sfiora di testa mettendo a lato. I Titani mettono fuori la testa al 20’ con Chiopris Gori, che lancia Grassi sul filo del fuorigioco, ma il suo tocco davanti a Careri è fuori misura. Altri sei minuti e la Spal passa in vantaggio, grazie ad un ottimo triangolo stretto sulla sinistra fra Cortesi e Agodirin, che appena entrato in area batte Simoncini con un perfetto rasoterra. L’unico a dare un po’ di vivacità alla manovra del San Marino è Chiopris Gori, esterno alto sulla corsia di sinistra, ma al 31’ è costretto a dare forfait per infortunio: al suo posto D’Andria, che serve subito in profondità Mortaro, chiuso bene in uscita da Careri. Dopo alcuni minuti sulla sinistra, D’Andia sia apposta nel ruolo naturale di centrocampista centrale, con lo spostamento sulla sinistra di De Cristofaro. Ma è l’altro centrale, Capece, a sfiorare la rete (43’) con un bolide da trenta metri che sfiora il palo alla sinistra di Careri.

Nella ripresa Varrella inserisce la giovane punta Ornek per Grassi, mentre Dolcetti rivoluziona la difesa e lascia negli spogliatoi Bianchi, dirottando a sinistra Servidei, con Gaspari centrale al fianco di Zamboni e il nuovo entrato Ghetti a destra. Ora è il San Marino a fare la partita, anche se le conclusioni biancazzurre non impensieriscono troppo Careri. Al 4’ Sorbera sfiora la traversa dalla distanza, poi dall’altra parte ci prova Quintavalla su punizione dalla sinistra e costringe Simoncini al tuffo per deviare in corner. E dopo l’erroraccio al tiro di Bisso, che calcia malissimo dopo essere scattato bene sul filo del fuorigioco, ecco due occasioni per il San Marino, con altrettante conclusioni fuori misura di Mortaro e Cossu, quest’ultimo al 15’ ben servito da De Cristofaro.

Niente più fino al decisivo minuto 34: su azione in contropiede, nel tentativo di arginare la corsa di Agodirin, si scontrano in area Tafani e Simoncini. L’attaccante spallino ne approfitta e segna, ma l’arbitro ferma il gioco per assegnare il rigore, che Centi si incarica di battere. Per le proteste Mussoni viene cacciato con un rosso diretto, mentre Simoncini riesce ad intuire il tiro dell’attaccante spallino, senza però riuscire a ribatterlo (0-2). Nel finale c’è gloria per Mortaro, che approfitta di un’uscita avventata di Careri che gli consegna palla a due metri dalla porta: il giovane attaccante sammarinese è comunque bravo a insaccare in rovesciata, rendendo meno amaro il passivo, ma non la giornata.

IL TABELLINO

SAN MARINO (4-2-3-1): Simoncini; Sorbera (19’ st Ustulin), Audel, Tafani, Mussoni; De Cristofaro, Capece; Cossu, Grassi ( 1’ st Ornek), Chiopris Gori (31’ pt D’Andria); Mortaro. (Celato, Di Benedetto, Paoli, Turchetta). All. Varrella.

SPAL (3-4-3): Careri; Gaspari, Zamboni, Servidei, Bianchi (1’ st Ghetti); Quintavalla (16’ st Centi), Schiavon, Pittaluga; Cortesi (25’ st Marongiu), Bisso, Agodirin. (Capecchi, Monti, Laurenti, Arma). All. Dolcetti.

ARBITRO: Romani di Modena.

RETI: Agodirin (S) al 26’ p.t.; Centi (S) su rigore al 36’, Mortaro (SM) al 43’ s.t.

AMMONITI Tafani, Ghetti, Mussoni.

ESPULSO Mussoni al 35’ st per proteste.

Giorgia Bertozzi

SMNsport

Nessun commento: