sabato

Il Rovigo resta così in corsa per il ripescaggio

Il Rovigo resta così in corsa per il ripescaggio nella seconda divisione avendo buone possibilità di essere inserito tra le prescelte
Il consiglio federale conferma le esclusioni
Intanto è in dirittura d’arrivo la firma del contratto col nuovo tecnico che potrebbe essere presentato lunedì al raduno della squadra
Le decisioni prese ieri dal consiglio federale della Federcalcio sembrano aprire per il Rovigo prospettive piuttosto ottimistiche circa le probabilità di rimanere nel calcio professionistico anche nella prossima stagione. Infatti ben nove squadre non sono state ammesse ai campionati 2008/09. Si tratta del Messina, della Lucchese, dello Spezia, della Massese, della Torres, della Nuorese, del Martina, del Castelnuovo e del Teramo. In conseguenza di questa decisione ci sono ora delle caselle vuote nei vari campionati interessati.

È vero che le società escluse hanno la possibilità di fare appello alla camera di conciliazione e arbitrato del Coni (a questo proposito sembra che la Massese abbia gia inoltrato il proprio ricorso), ma appare difficile che la decisione del consiglio federale possa essere modificata. A questo punto, dunque, la strada che farebbe restare la squadra biancazzurra in C2 o, come si chiama ora, nella seconda divisione della Lega Pro, si presenterebbe più facile, visto che il Rovigo si trova ai primi posti della graduatoria delle squadre che hanno presentato domanda per essere ripescate. Va detto, però, che il termine ultimo per la presentazione di questa richiesta è stato fissato per il 25 luglio prossimo e, quindi, solo dopo questa data la Federcalcio e la Lega decideranno al riguardo.

Intanto la favorevole evoluzione della situazione dei ripescaggi ha probabilmente accelerato i tempi delle trattative per l'ingaggio del nuovo allenatore biancazzurro. Tramontate le candidature di Gadda e Rossi, sia per questioni economiche che di staff, il Rovigo è in dirittura d'arrivo per la firma del contratto con un altro tecnico, che potrebbe essere presente già lunedì prossimo, quando la squadra polesana si ritroverà per l'avvio della preparazione. Il raduno è previsto alle ore 15 presso lo stadio Gabrielli.

Ci sono in essere diversi contatti e tra oggi e domani si dovrebbe arrivare alla decisione definitiva da parte del club di viale Tre Martiri. La lunga attesa legata alla questione del ripescaggio, che da tempo sta condizionando le operazioni di mercato della società biancazzura, non sembra, però, preoccupare più tanto il ds Daniele Simeoni. «Aspettiamo di conoscere se saremo tra le squadre ripescate dice e poi ci muoveremo senza tanta fretta e con tranquillità».

Nessun commento: